Black Moon
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Black Moon

Salve a tutti, benvenuti su Black Moon
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiAccediRegistrati

Condividi | 
 

 Il Piacere

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
RedRose07
Junior menber
RedRose07

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.04.10
Età : 34

Il Piacere Vide
MessaggioTitolo: Il Piacere   Il Piacere Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 5:20 pm

La vicenda narrata ne "Il piacere" è ambientata in una Roma di lusso, tra papale ed umbertina. Protagonista è il conte Andrea Sperelli, “ideal tipo del giovine signore italiano del sec. XIX”, “legittimo campione di una stirpe di gentili uomini e di artisti eleganti”, la cui massima è “bisogna fare questa vita come si fa un’opera d’arte”. Poeta, pittore e musicista dilettante, ma soprattutto raffinato artefice di piacere, Andrea ha stabilito la sua dimora nel palazzo Zuccari a Trinità dei Monti, dove trascorre le sue giornate tra occupazioni mondane, circondandosi di persone eleganti e di oggetti preziosi, lontano dal "grigio diluvio democratico…che molte belle cose e rare sommerge miserabilmente”. Andrea è però tormentato dal ricordo di Elena Muti, una donna con la quale aveva intrecciato una relazione complicata e sensuale, bruscamente troncata dall’improvvisa partenza della donna da Roma. Dopo un breve periodo di isolamento, Andrea si tuffa in una serie di nuove avventure, finchè non è ferito da un rivale geloso durante un duello. Si abbandona allora ad una convalescenza “purificatrice” nella villa di una ricca cugina, a Schifanoia. Qui conosce una creatura casta e sensibile, Maria Ferres, moglie di un ministro del Guatemala. Per lei si illude di nutrire un amore spirituale, ma presto il loro rapporto si intorbida, ed Andrea cerca nel contatto con lei nient’altro che riprodurre le sensazioni già provate con Elena, sovrapponendo le immagini delle due donne. Quando, al culmine di un amplesso, Andrea si lascia sfuggire il nome dell’antica amante, Maria fugge inorridita.

Fonte: http://www.sololibri.net/Il-piacere-di-Gabriele-D-annunzio.html

Che ne dite?Io l'ho letto e posso assicurarvi che è davvero bello :)
Torna in alto Andare in basso
frA
Senior member
frA

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 31
Località : Salerno

Il Piacere Vide
MessaggioTitolo: Re: Il Piacere   Il Piacere Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 9:51 pm

[i]Povera Mariaaaaa Surprised
Il libro è carino, anche se questo genere non mi appassiona molto...
Poi come va a finire? Si lasciano i due? xD Aaahh la mia curiositààà!!! xD
Torna in alto Andare in basso
http://blackmoon.forum-express.com/forum.htm
RedRose07
Junior menber
RedRose07

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.04.10
Età : 34

Il Piacere Vide
MessaggioTitolo: Re: Il Piacere   Il Piacere Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 10:40 pm

Si,si perchè quando finalmente Maria decide di lasciarsi andare e fare l'amore con Andrea ad un certo punto quest'ultimo pronuncia il nome di Elena,ahahhah!Io mi sono divertita a leggerlo e la fine mi ha fatto davvero morire dal ridere Lingua
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Il Piacere Vide
MessaggioTitolo: Re: Il Piacere   Il Piacere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Il Piacere

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Black Moon :: Libri :: Classici-