Black Moon
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Black Moon

Salve a tutti, benvenuti su Black Moon
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiAccediRegistrati

Condividi | 
 

 Dracula - Bram Stoker

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Raffaele
Member
Raffaele

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.06.10
Età : 31
Località : Baronissi

Dracula - Bram Stoker Vide
MessaggioTitolo: Dracula - Bram Stoker   Dracula - Bram Stoker Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 11:08 pm

Il romanzo descrive le peripezie che devono affrontare i personaggi del libro col terribile Conte Dracula. Il racconto merita l’infinità di trasposizioni cinematografiche, seguiti e imitazioni letterarie che lo hanno seguito. La storia comincia col giovane Jonathan Harker, un avvocato inviato dal conte transilvano per fargli firmare dei documenti sull’acquisto di una casa in Inghilterra da parte del conte. Jonathan, però scopre che questo conte è un essere con strani poteri ed abitudini notturne. Il conte riuscirà a trovare un modo per dirigersi in Inghilterra, dove la fidanzata di Jonathan aspetta con trepidazione il futuro marito, insieme all’amica Lucy. Le loro vite e quelle di tutti coloro che vi saranno coinvolti, saranno sconvolte da questa avventura. L’autore usa numerosi registri durante il romanzo, passa dalla forma epistolare, al diario, dai testi dei telegrammi agli articoli da gazzetta con molta disinvoltura. Ne emerge un racconto fluido, vivo, avvincente. Sono molti i personaggi a prendere la voce del narratore, la trama si snoda attraverso questi diversi punti di vista, che mostrano tutti l’indole del personaggio-narratore di turno. Coinvolgente e sapientemente gestito, il romanzo, nonostante la lunghezza, è una piacevole lettura e costituisce un testo d’obbligo per gli appassionati del genere.

Dracula - Bram Stoker Arton2


Riflessioni

Un romanzo a dir poco meraviglioso che non ha nulla a che fare con le varie trasposizioni cinematografiche (con un’unica eccezione, forse, per Count Dracula prodotto dalla BBC). Quando scoprii che era un romanzo epistolare, ne ero un po’ seccato, ma una volta iniziato a leggerlo, mi sono appassionato e ho scoperto che non è per nulla noioso, anzi è molto avvincente. Le persone più profonde avranno sicuramente notato gli aspetti fondamentali del romanzo, trascurati, modificati o eliminati dai vari film, primo fra tutti: l’amore, la fedeltà e la fiducia reciproca della coppia Harker, la dolcezza, la sensibilità e la purezza di Lucy Westerna, la personalità di Van Helsing, il coraggio e l’astuzia di Jonathan Harker, che si rivela, non solo un brillante avvocato, ma, non meno degli altri, un uomo coraggioso ed eroico e naturalmente la soldarietà tra gli umani che dovranno affrontare il demone. Sconsiglio vivamente qualsiasi film(soprattutto quello di Coppola) o sequel di questo romanzo (come quello di Dacre Stoker e Ian Holt) a chi ha colto questi dettagli importanti.
Torna in alto Andare in basso
Micka
Admin
Micka

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 31

Dracula - Bram Stoker Vide
MessaggioTitolo: Re: Dracula - Bram Stoker   Dracula - Bram Stoker Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 11:15 pm

DevoleggerloDevoleggerloDevoleggerloDevoleggerlo... T_T
Devo trovarlo.... FELTRINELLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!

Torna in alto Andare in basso
http://blackmoon.forum-express.com
frA
Senior member
frA

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 31
Località : Salerno

Dracula - Bram Stoker Vide
MessaggioTitolo: Re: Dracula - Bram Stoker   Dracula - Bram Stoker Icon_minitimeMer Giu 30, 2010 12:18 am

Il libro non l'ho letto, ho visto il film... Ma, anche se è un capolavoro, non mi ha coinvolta più di tanto..infatti ne ho visto soltanto metà xD Però io non posso non aver letto Dracula >.<
Torna in alto Andare in basso
http://blackmoon.forum-express.com/forum.htm
Contenuto sponsorizzato




Dracula - Bram Stoker Vide
MessaggioTitolo: Re: Dracula - Bram Stoker   Dracula - Bram Stoker Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Dracula - Bram Stoker

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Black Moon :: Libri :: Horror-